Le Istituzioni scolastiche possono promuovere o aderire ad accordi di rete, per lo svolgimento in collaborazione di attività didattiche, di ricerca e di formazione; di amministrazione e contabilità; di acquisto di beni e servizi; organizzative, o di altro tipo, coerenti con le finalità delle scuole.
Secondo il disposto dell’art. 7 del Regolamento dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche (d.P.R. n. 275/1999), queste, nell’esercizio dell’autonomia organizzativa, possono promuovere la stipulazione di accordi di rete tra di loro, o aderire ad essi per un più efficace svolgimento dei propri compiti istituzionali.
Tali accordi, stipulati fra due o più Istituzioni scolastiche, possono avere ad oggetto qualsiasi attività, coerente con le loro finalità istituzionali; fra queste attività il citato articolo indica, a titolo esemplificativo, quelle aventi ad oggetto la didattica, la ricerca, la sperimentazione, la formazione e l’aggiornamento del personale, l’amministrazione e la contabilità, l’acquisto di beni e l’utenza di servizi.
Gli accordi sono stipulati, nelle rispettive competenze, dai Dirigenti scolastici, previa deliberazione del Consiglio d’istituto e del Collegio dei docenti, se si tratti di attività didattiche di ricerca, sperimentazione e sviluppo.
Il LAS Via di Ripetta aderisce alle seguenti Reti di scuole:
Rete di Ambito 1 Roma - Formazione del personale scolastico
Rete Nazionale Licei Artistici RENALIART - partecipazione ad eventi, momenti di formazione e concorsi (Biennale Licei artistici).
Rete Regionale Licei Artistici Lazio – condivisione eventi e progetti
Rete ScuoleGreen – condivisione eventi e progetti
Rete INDACO – gestione della biblioteche scolastiche in rete