Calendario scolastico

Calendario attività didattiche

La Regione Lazio definisce il calendario per ogni anno scolastico.

Per l’a.s. 2021/22 le scuole del Lazio hanno avuto inizio lunedì 13 settembre 2021 per chiudere l’8 giugno 2022, con chiusure previste dal 23 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022 per le vacanze di Natale e dal 14 aprile al 19 aprile 2022 per quelle pasquali..

La sospensione delle lezioni è stabilita per le seguenti festività nazionali:

• 1° novembre
  • 8 dicembre
  • 25 dicembre
  • 26 dicembre
  • 1° gennaio
  • 6 gennaio
  • 17 aprile, Pasqua;
  • 18 aprile, Lunedì dell’Angelo;
  • 25 Aprile, Festa della Liberazione
  • 1° maggio, Festa del Lavoro
  • 2 giugno, Festa della Repubblica
  • Festa del Santo Patrono (se ricadente in un giorno di lezione)

Le singole istituzioni scolastiche, nella propria autonomia, hanno la possibilità di effettuare degli adattamenti al calendario regionale, purché siano garantite l’apertura entro e non oltre il 13 settembre e la chiusura l’8 giugno, con un numero minimo di 206 giorni di lezioni (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 6 giorni alla settimana); numero minimo di 171 giorni di lezioni (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 5 giorni alla settimana).

Il Piano delle Attività

Il Piano annuale delle attività, predisposto dal Dirigente scolastico e deliberato dal Collegio dei Docenti, contiene gli obblighi di lavoro dei docenti e gli impegni di carattere collegiale e funzionali alle attività di insegnamento.

Il Piano rappresenta uno strumento attuativo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in esso sono pianificate le linee di intervento definite nel Piano dell’offerta formativa annuale della scuola, in riferimento agli aspetti organizzativi e gestionali funzionali a tutti gli interventi didattici.

Nel Piano annuale sono indicate con precisione le date degli impegni programmati, ma il documento può essere aggiornato durante l’anno scolastico per sopraggiunti motivi che impongono un’integrazione o una modifica inizialmente non previsti o prevedibili.