Sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.L.vo 9 aprile 2008 n. 81 (Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza delle Lavoratrici e dei Lavoratori)
Recependo le direttive 89/391/CEE sulla sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro, le normative in oggetto hanno introdotto una serie di obblighi per i dirigenti degli istituti scolastici, per gli studenti e per i lavoratori. Il decreto ha definito la figura dello studente equiparandola a quella di un lavoratore, per le scuole che facciano uso di laboratori, macchine, apparecchi e attrezzature di lavoro in genere. Lo stesso decreto fissa una serie di norme stabilendo per il dirigente l’obbligo dell’informazione ai lavoratori sui problemi della sicurezza.
Datore di lavoro/Dirigente Scolastico: Anna De Santis
Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): Amalio Rosati (Euservice)
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS): Rosa Di Luca
Medico del lavoro: Giovanni De Luca