Premio S. BERNARDINO

12 Dicembre 2021

Premio S. BERNARDINO

Il Premio San Bernardino nasce quindici anni fa con l’obiettivo di generare una riflessione nel pubblico e negli addetti ai lavori sul tema della pubblicità socialmente responsabile. Un evento unico nel suo genere in grado di stimolare confronti costruttivi, avvicinandosi al contempo per spirito e linguaggio alle giovani generazioni, i protagonisti del futuro e per questo degni di particolare attenzione.

Il Premio San Bernardino, come ogni anno, oltre a premiare la migliore campagna di comunicazione etica, assegna il Premio Giovane Pubblicitario assolvendo alla vocazione originaria del progetto: la formazione dei giovani creativi del futuro. All’edizione 2021 hanno partecipato oltre 200 studenti, provenienti da quattro istituti superiori, nei quali sono attivi corsi di Grafica pubblicitaria e Multimediale: l’ISS Confalonieri De Chirico di Roma, il Liceo Artistico Statale Ripetta di Roma, l’Istituto Angelo Frammartino di Monterotondo, l’ISS Professionale Rosario Livatino di Palestrina. I ragazzi hanno lavorato quest’anno su un brief assegnato da ASviS (Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile).

Gli studenti hanno risposto con entusiasmo alla call di ASviS, impegnandosi nella realizzazione di lavori creativi e originali. Gli elaborati sono stati valutati dall’Università LUMSA di Roma che ha effettuato una preselezione, scegliendone 2 per ogni istituto, per poi presentarli ad ASViS. Il Premio Giovane Pubblicitario è stato consegnato quest’anno ex aequo a Leonardo Caldarola, del Liceo Artistico Ripetta, e Stefano Caiazza, del I.I.S.P. Rosario Livatino di Palestrina. Il premio è stato assegnato ai giovani da Ottavia Ortolani, responsabile Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS.

Comunicato stampa (Scarica PDF)
Progetti finalisti LAS Via di Ripetta
Caldarola Leonardo (5G) (Scarica PDF)
Leccese Sara (5G)