Attività di recupero

Interventi di Recupero

Gli interventi di recupero si attuano nel corso ed al termine dell’anno scolastico ai sensi dell’O.M. n. 92/07 e del D.M. n. 80/07, e sono organizzati:

• al termine del 1^ quadrimestre per le classi del biennio e del triennio;
  • al termine del 2^ quadrimestre, dopo gli scrutini finali, per gli studenti che hanno conseguito debiti formativi e per i quali è stato sospeso il giudizio finale.

Il Consiglio di classe, in ottemperanza all’O.M.92/07, decide in sede di scrutinio quali allievi necessitino di attività di recupero, e, per ciascuno studente che presenta una o più insufficienze, su indicazione dei singoli docenti con motivato giudizio:

• Analizza la natura delle carenze
  • Individua il bisogno formativo di ciascuno studente
  • Decide a quali e quanti corsi di recupero disciplinari intensivi, da completarsi con percorsi strutturati di studio individuale autonomo, dev’essere avviato ciascuno studente,
  • Indica gli obiettivi dell’azione di recupero

I Docenti delle discipline interessate al recupero predispongono i relativi programmi degli interventi (programmi/nuclei essenziali), avendo cura di circoscrivere le consegne a segmenti specifici di contenuto afferenti ai nuclei essenziali, in relazione ai quali effettuare le verifiche finali, con chiare indicazioni di lavoro e con supporto di idonei materiali strutturati, evitando di assegnare i debiti genericamente sull’intera disciplina.

In particolare nella scheda “PIANO INDIVIDUALIZZATO di RECUPERO APPRENDIMENTI” (PIRA), per ogni alunno il docente dovrà indicare:

• Obiettivi di Apprendimento (dove inserire gli obiettivi da conseguire e/consolidare)
  • Strategie (per il miglioramento dei livelli di apprendimento)
  • Argomenti/Contenuti da conseguire o consolidare, suddivisi nelle voci:

Contenuti e nuclei essenziali della disciplina su cui sarà fondata l’azione di recupero e la prova di verifica finale;

Consegne di lavoro e unità didattiche da affrontare con particolare cura;

Aspetti da Curare in modo particolare, nonchè modalità delle prove di verifica del debito.

Al fine di perseguire una effettiva individualizzazione, la scheda “Piano individualizzato di recupero apprendimenti” potrà essere modificata/integrata.

Per le sospensioni del giudizio, gli stessi docenti disciplinari, che mantengono la responsabilità didattica, predispongono le prove per le verifiche finali (che si terranno presumibilmente a Settembre 2022), strutturate in coerenza con gli obiettivi dell’azione di recupero programmata e con le consegne specifiche

Dovrà infine essere previsto il raccordo con gli insegnanti incaricati di svolgere i corsi di recupero estivo, nel caso non fossero i medesimi docenti del CdC.