Bisogni Educativi Speciali
Curricolo Inclusivo
Il Liceo nel processo d'inclusione vede coinvolte tutte le componenti che cooperano all'interno di esso. L'organo garante di tale inclusione è il GLI (Gruppo Lavoro Inclusione), che suggerisce e pianifica le strategie d'intervento, didattiche ed educative.
I Bisogni Educativi Speciali, per singoli alunni, sono individuati ed analizzati nelle sedi preposte: GLH operativi, GLI , Consigli di classe,, Riunioni di dipartimento, GIT (Gruppo inclusione territoriale).
L'organizzazione dell'Istituto si avvale di figure di riferimento, non solo per chi opera all'interno dell'istituto ma anche, e soprattutto, per rendere più agevole i contatti delle famiglie con la scuola:
- Dirigente scolastico, al quale fanno riferimento
- referenti di sede per l'integrazione (Pinturicchio, Ripetta)
- referenti di sede DSA (Pinturicchio, Ripetta)
- responsabili assistenti specialistici
- assistenti alla comunicazione
- coordinatori di classe
- sportello d'ascolto diretto anche alle famiglie
Le attività del GLI si incentrano sulla strutturazione di una rete di collaborazione con la ASL RMA di Roma, gli Enti e Istituzioni Locali, Cooperative e Associazioni operanti sul territorio, le famiglie, al fine di migliorare l’offerta formativa del nostro liceo e ottimizzare l’efficacia degli interventi d’inclusione scolastica e sociale. Il Gli, nella stesura del PAI (Piano d'inclusione annuale), riguardo le strategie d'intervento, inserisce attività d'aggiornamento e formazione rivolte, non solo ai docenti, ma anche ai genitori degli alunni, necessariamente coinvolti nel processo d'inclusione.
I progetti, presentati e approvati dal Collegio Docenti e dal Consiglio d'Istituto, sono particolarmente attenti al coinvolgimento di un numero di alunni significativo, affinché possano essere raggiunti obiettivi di sostegno e/o recupero di disagi contingenti, come risposta efficace alle esigenze d'inclusione.
La didattica scolastica è intesa come il tramite per sviluppare conoscenze, abilità e competenze utili al ragazzo/a per acquisire una capacità relazionale reale e significativa per la propria esistenza, contestualmente al “Progetto di Vita” individuato.
Il PAI – Piano Annuale per l’Inclusione – è redatto da ciascuna istituzione scolastica, in riferimento a tutti gli alunni BES presenti nell’Istituto, secondo quanto previsto dalla C.M. n. 8 del 6/3/2013 e della Direttiva Ministeriale 27 /12/2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” Indicazioni operative”.
Il PAI è redatto entro il mese di giugno dal Gruppo di Lavoro Inclusione ed è approvato e deliberato entro il 30 giugno dal Collegio dei docenti.
Principali interventi finalizzati al processo inclusivo
- Attivazione sportello di Ascolto., interventi in itinere e di sospensione della didattica tradizionale, azioni a favore degli alunni BES.
- Massima attenzione nella ricerca di tutte le misure educative, didattiche, compensative e dispensative atte a supportare il diritto allo studio, secondo quanto previsto dalla legislazione e dalle normative vigenti.
- Il responsabile Sostegno e svantaggio ha il compito di rapportarsi con le famiglie degli alunni diversamente abili, per tutte le necessità contingenti e proporre al Collegio Docenti i progetti per l’offerta formativa di crescita didattica e di competenze individuali e d’integrazione.
- Particolare attenzione viene riservata a tutti gli alunni afferenti alla Legge 170/2010 sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Annualmente si tengono presso la nostra scuola corsi di aggiornamento rivolti a tutto il personale docente. Il Referente del Sostegno tiene periodiche riunioni con i coordinatori di classe, per valutare e discutere lo stato di attuazione della Didattica Personalizzata e Individualizzata degli alunni dislessici e verificare lo stato di attuazione della Legge 170\2010 ed i relativi “Decreti Attuativi N° 5669 del luglio 2011 e le Linee Guida per il Diritto allo studio” allegate al Decreto Ministeriale citato.
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a.s. 2023/24
Formazione
Modulistica
Modello Piano didattico personalizzato
Monitoraggio PdP Consiglio di Classe
Supporto specialistico
Assistenza alla disabilità sensoriale
Assistenza specialistica 2021/24