La Didattica Digitale

Ai sensi del D.M. Istruzione n.39 deL 26 giugno 2020, il PTOF è stato integrato con il Piano della Didattica Digitale Integrata, approvato dal Collegio dei Docenti il 15.09.2020 e dal Consiglio di Istituto il 16.09.2020.Tale piano, nato

dall’esperienza maturata durante i mesi di chiusura nell’as. 2019/20, Ai Ai sensi del D.M. Istruzione n.39 deL 26 giugno 2020, il PTOF è stato integrato con il Piano della Didattica Digitale Integrata, approvato dal Collegio dei Docenti il 15.09.2020 e dal Consiglio di Istituto il 16.09.2020.

Tale piano, nato dall’esperienza maturata durante i mesi di chiusura nell’as. 2019/20, ha inteso regolamentato sia i momenti di integrazione della didattica in presenza, sia le fasi in cui l’attività in presenza è stata totalmente sospesa.

Il Piano per la DDI, pre-elaborato dai Dipartimenti Disciplinari al fine di inserire la proposta didattica del singolo docente in una cornice pedagogica e metodologica condivisa, ha posto particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità degli alunni, proponendo una didattica inclusiva a vantaggio di ogni studente. Sono stati utilizzati diversi strumenti di comunicazione, soprattutto nei casi di difficoltà di accesso agli strumenti digitali, nonché monitorate le situazioni di difficoltà nella fruizione della Didattica a distanza da parte degli Studenti, intervenendo con contratti di comodato per l’utilizzo degli strumenti tecnologici e per connettività.

Gli strumenti utilizzati per la DDI sono stati:

• il Registro Elettronico ClasseViva, tramite il quale comunicare le attività svolte e quelle da svolgere, ed inserire documentazione utile per la didattica.
  • la G Suite for Education, organizzata per classroom corrispondenti alle classi attive, mediante accesso diretto di alunni e docenti grazie ad account istituzionale, alla chat sincrona, a specifiche repository, alla videolezione ed eventuale relativa registrazione, alla presentazione e condivisione del desktop, nonché a tutte le applicazioni previste dalla stessa suite.