Referenti Covid

Prof. Massimiliano Ferragina

Disposizioni LAS Via di Ripetta as 2021-22

Personale Scolastico

A partire dal 15 dicembre 2021 è previsto l’obbligo vaccinale.

La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati. L’obbligo vaccinale riguarda sia i soggetti che non hanno completato il ciclo primario, sia coloro che devono ricevere la terza dose di richiamo.

L’obbligo vaccinale non sussiste per i soggetti esentati in caso di accertato pericolo per la salute, previa presentazione di idonea  certificazione medica rilasciata  secondo  i  criteri  definiti  con  circolare  del Ministero della Salute.

Personale extrascolastico

Ha l’obbligo di possesso e di esibizione di certificazione verde COVID-19 – cosiddetto Green Pass

Tale disposizione, per effetto del DL 122 del 10/9/2021 e Protocollo per l’attuazione del Piano Scuola 2021/2022, deve intendersi estesa a tutti coloro che accedono agli edifici di esclusiva pertinenza della scuola, utenza genitoriale compresa, ad esclusione degli studenti.

Tutta l’utenza

Divieto di accesso o permanenza nei locali scolastici di docenti, personale ATA e alunni, anche successivamente all’ingresso, è previsto laddove sussistano le seguenti condizioni di pericolo:

• presentare sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°C, anche nei tre giorni precedenti;
  • essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • essere stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Al riguardo si precisa che:

L’accesso all’edificio certifica, sotto la propria responsabilità, l’assenza delle predette condizioni di esclusione”. Quindi entrare a scuola corrisponde a dichiarare sotto la propria responsabilità, in caso di minori sotto la responsabilità del genitore, che si rispettano le suddette condizioni necessarie.

È obbligatorio dichiarare tempestivamente qualunque variazione nelle condizioni di salute, intervenuta successivamente all’ingresso, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti. Tutte le famiglie dovranno garantire di poter essere prontamente contattate, per la rapida presa in carico dell’allievo con sintomi.

L’accesso agli edifici scolastici è consentito solo ed esclusivamente indossando la mascherina e con l’igienizzazione preventiva delle mani, da effettuare ad ogni punto di accesso e all’entrata di ogni aula/padiglione. Ad allievi e personale che accedono con la mascherina propria (chirurgica o di comunità) questo istituto fornirà una mascherina chirurgica giornaliera, da indossare dopo aver provveduto all’igienizzazione delle mani.

E’ doveroso rispettare le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico, in particolare: mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene.