Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento

PCTO al liceo artistico

L’alternanza scuola-lavoro è stata resa parte integrante del curriculum di studio dalla legge 107 del 13 luglio 2015. In seguito la Legge di Bilancio 2019 del 30.12.2018 n. 145,  ha fissato la durata minima complessiva dei «Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento» in 90 ore annue nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei, definendone i contorni mediante specifiche Linee Guida.

I PCTO incrementano le competenze specifiche e trasversali, nonché le capacità di orientamento degli studenti e delle studentesse, realizzando forme di collaborazione con le realtà territoriali legate al mondo delle professioni, dell’arte, della cultura, dell’alto artigianato e della alta formazione.

Confrontandosi con la metodologia didattica specifica dell’ex- alternanza, il LAS Ripetta  ha inoltre coltivato l’opportunità di valorizzare la specificità dell’indirizzo artistico, ponendo i PCTO come momenti cruciale nella formazione creativa degli studenti e delle studentesse e, allo stesso tempo, come occasioni in cui cogliere e interpretare le opportunità provenienti dal prezioso e irripetibile contesto storico-culturale in cui il Liceo è immerso.

La gran parte dei percorsi sono infatti orientati alla realizzazione concreta di un opera o di un manufatto artistico, spesso realizzati a compimento di un articolato  iter progettuale, in corrispondenza  alle peculiarità dell’indirizzo frequentato.

Al termine del triennio il Liceo rilascia una certificazione delle competenze acquisite in ambito relazionale, operativo, nonché progettuali in contesto lavorativo, espresse secondo i livelli di competenza riferiti al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

Documentazione M.I.

PCTO - LINEE GUIDA

(ai sensi dell’articolo 1, comma 785, legge 30 dicembre 2018, n. 145)

PCTO Report Scrutini TERZE

PCTO Report Scrutini QUARTE

PCTO Report Scrutini QUINTE

Certificazione finale PCTO

Riepilogo PCTO as 2021/2022

Progetti

“LICEO RIPETTA – CULTURE NOT FASHION” PCTO ROMETONE Brand – LAS Via di Ripetta Classe 3°A Tutor Scolastico Prof.ssa Antonella Sforza

Nel periodo Novembre 2021-Maggio 2022 gli studenti della classe 3°A hanno seguito il PCTO proposto da ROMATONE Brand, con tutor scolastico la Prof.

TOSCA – I mestieri dell’Opera PCTO Fondazione La Fenice di Venezia – LAS Via di Ripetta Classe 5 L Tutor Scolastico Prof. Angelo Falciano

Nel periodo Novembre 2021-Maggio 2022 gli studenti della classe 5°L hanno partecipato al PCTO proposto dalla Fondazione La Fenice di Venezia, con tutor scolastico il Prof.

Casa WANDA a Villa Glori PCTO CARITAS Roma – LAS Via di Ripetta Classi 4°L e 5°D Tutor Scolastici Prof.ri Mariarita Falco, Anna De Ruvo e Luigi Battisti

Il PCTO realizzato dalla Classe 5D in collaborazione con le Case Famiglia per malati di AIDS e il Centro diurno per malati di Alzheimer “Casa Wanda” gestiti da Caritas Roma è iniziato a dicembre 2019 con una serie di incontri di formazione guidati dagli operatori delle strutture durante i quali gli studenti sono venuti a conoscenza delle problematiche sanitarie, ma anche sociali, familiari e personali causate dalle diverse patologie.