Respiriamo l’Arte

Respiriamo l’Arte  Partecipazione al Progetto Sperimentale “RESPIRIAMO INSIEME” – campagna di sensibilizzazione prevenzione sul tumore del polmone di AIOT Con una Istallazione plastico pittorica di 4m x 3m, realizzata con tecnica mista: pittura e modellazione di carta pesta, il gruppo docenti di sostegno del plesso Pinturicchio ha partecipato al progetto sperimentale rivolto a tutte le scuole italiane di ordine e grado, dal titolo “RESPIRIAMO INSIEME.

Data:
18 Maggio 2022

Respiriamo l’Arte

Con una Istallazione plastico pittorica di 4m x 3m, realizzata con tecnica mista: pittura e modellazione di carta pesta, il gruppo docenti di sostegno del plesso Pinturicchio ha partecipato al progetto sperimentale rivolto a tutte le scuole italiane di ordine e grado, dal titolo “RESPIRIAMO INSIEME. Il concorso, indetto nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori toracici e, in particolare, del tumore del polmone, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Toracica (AIOT), ha inteso contribuire ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati dall’abitudine al fumo, non solo tra gli studenti ma anche tra le loro famiglie e tra tutto il personale delle Istituzioni scolastiche.

L’istallazione si compone di due enormi polmoni di cartapesta di circa un metro di altezza posizionati sopra un fondo pittorico di tanti quadri colorati (circa quattro metri per tre).  I colori del fondo sono accesi, brillanti, riproducono cerchi dipinti ora con forza, ora con delicatezza, ripetuti in modo sempre nuovo, alternando colori e contrasti, esperimento così, il delicato gioco delle emozioni, dei sentimenti che si alternano giorno dopo giorno: il coraggio e la paura, la felicità e la tristezza, la gioia, i sogni, le speranze e le illusioni.

Il progetto presentato è stato insignito da una menzione “per meriti speciali
ed un premio di € 1.500.

Fotocronaca dell’istallazione